Nel nostro istituto è attivo “Pago In Rete”, il sistema di pagamenti online del Ministero Istruzione che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati.
Per questo Istituto Scolastico il servizio di pagamento on-line riguarda:
- Viaggi di istruzione.
- Visite guidate.
- Assicurazione scolastica.
- Contributi per attività extra-curriculari.
- Quote per comodato d’uso di libri e dispositivi.
Dal 28 febbraio 2021 questo è l’unico modo per le famiglie di effettuare pagamenti verso la scuola. Accedendo al portale web del Ministero dell’Istruzione, usando PC, smartphone o tablet, per le famiglie sarà possibile:
- Visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici di pagamento intestati ai propri figli, emessi dalle scuole cui sono iscritti.
- Pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (carta di credito, bonifico bancario o postale, etc.).
- Scaricare la ricevuta telematica, attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Come accedere
Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del Ministero Istruzione tramite il link seguente: http://www.istruzione.it/pagoinrete/
È disponibile il Manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma da parte delle famiglie al seguente link: http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf
Le credenziali di accesso al servizio che sono quelle usate al momento dell’iscrizione dei propri figli alla classe prima della nostra Scuola; per i genitori che NON fossero più in possesso delle credenziali di iscrizione a scuola devono:
- Registrarsi sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati, compreso l’indirizzo email: link alla piattaforma
- Dopo l’esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale accedendo alla pagina: link alla scheda
LINK DI ACCESSO AL SERVIZIO: https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
Come pagare:
Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore:
a) Seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;
b) Sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:
• Per pagare direttamente online selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta.
• Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento, cioè sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR-Code, QR-Code, degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.
Per ogni avviso pagato, l’utente potrà poi visualizzare su sito di Pago In Rete la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nella dichiarazione dei redditi).
Servizi di pagamento disponibili
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/cosa.html
Assistenza del Sistema PagoinRete
E’ disponibile l’assistenza, telefonando al numero 080761314 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.30 alle ore 12.30 e il martedì e giovedì pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 17.00.
Per consentire all’Istituto Scolastico l’avvio della procedura dei pagamenti telematici Pago In Rete, i genitori/tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma appena possibile.