Questo sillabo ha lo scopo di inquadrare il corpus di temi e contenuti che sono alla base dello sviluppo di una piena cittadinanza digitale degli studenti attraverso il percorso educativo.
Questo sillabo non sostituisce le Indicazioni Nazionali, ma intende costituire un’integrazione ad esse, allo scopo di una successiva introduzione ordinamentale nei modi previsti per il sistema scolastico.
Si tratta di una risorsa, anche associata a materiali dedicati attraverso una raccolta OER (Open Educational Resources) disponibile all’indirizzo ecd. generazioniconnesse.it e costruita con numerosi esperti e organizzazionioperanti nei campi trattati dal sillabo, che il Ministero mette a disposizione delle scuole e di docenti e studenti.
Le scuole, nell’inserire concetti e tematiche contenute nel sillabo all’interno del proprio Piano Triennale per l’Offerta Formativa (PTOF), dovranno tenere conto di tutte le aree del sillabo, ma avranno piena libertà nella costruzione dei curricoli verticali ad esso associati.
Questo lavoro è da considerarsi una prima versione e sarà periodicamente aggiornato dal Ministero. Nelle settimane immediatamente successive alla sua prima pubblicazione, inoltre, saranno progressivamente inseriti materiali al fine di costruire un corpus che copra ogni aspetto del sillabo, anche (ove rilevante) per i diversi gradi di scuola.
Questo sillabo sarà affiancato da percorsi formativi dedicati (a partire da febbraio 2018) e potrà essere considerato per arricchire le progettualità proposte per il bando “Cittadinanza e Creatività Digitale” a valere su fondi PON.