La Storia

L'istituto a partire dall'anno scolastico 2016/17 si ristruttura in Istituto Comprensivo "De Amicis - SMS GIOVANNI XXIII ", nato dalla fusione della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dalle quali prende il nome. I plessi di scuola media e quello di scuola primaria, ubicati strategicamente al centro del paese a poche centinaia di metri dalla piazza principale e dal centro storico, dominano il territorio urbano con le loro imponenti strutture storiche. L'istituto Comprensivo “De Amicis - SSIG GIOVANNI XXIII ", si compone anche di un plesso poco distante, ma più periferico, il plesso Luciani edificato negli anni Ottanta per riunire alcune classi afferenti ad esso e dislocate nel territorio. Attualmente è destinatario di un finanziamento a seguito di un progetto PNRR presentato dall'Amministrazione Comunale di Acquaviva delle Fonti. Pertanto, sarà demolito e ricostruito entro il 2026. Il nuovo edificio sarà organizzato con laboratori, aule ampie e rimodulabili che permetteranno una didattica innovativa e integrata.Afferiscono all’Istituto anche tre plessi di Scuola dell’Infanzia di cui due di essi sono situati a poca distanza dai due plessi di scuola Primaria.Il contesto socioeconomico in cui l'Istituto scolastico opera si presenta eterogeneo per etnia, condizioni socioculturali, aspettative, disponibilità finanziarie. Il livello socioculturale delle famiglie è medio: si registra una alta percentuale di genitori in possesso del diploma. In deciso aumento anche l'utenza in possesso di laurea. È un territorio che racchiude in sé tutte le caratteristiche di un contesto in continuo cambiamento, in cui ancora tiene il settore terziario. La maggior parte della popolazione è impiegata nel settore del pubblico impiego, in attività commerciali di piccole e medie dimensioni, in lavori artigianali e libere professioni. La presenza di numerose scuole e del centro ospedaliero “Miulli”, ora decentrato, ha consentito lo sviluppo di nuove figure professionali e moltiplicato le forme di ricchezza. La scuola è sostenuta dall' Ente locale relativamente ai fondi del diritto allo studio e nell'attuazione del servizio mensa per le classi a tempo pieno che sono in aumento nella scuola primaria. Una risorsa significativa per l'attuazione ed il miglioramento dell'offerta formativa è rappresentata dalla presenza di associazioni, gruppi di volontariato, società sportive, ludoteche, oratori, palestre, biblioteca comunale, biblioteca per ragazzi, Museo Civico, Teatro “Luciani”, osservatorio astronomico comunale, Università della terza età, l'ASL, emporio sociale “Le Sette ceste”, la Proloco, la Fratres, l’ANT, l’AVO che contribuiscono ad ampliare le potenzialità della nostra comunità educante.