I colori della natura

Personale scolastico

Il percorso di scienze sviluppato nell’anno 2014/15, ha visto gli alunni della classe seconda A impegnati in percorsi laboratoriali mirati a investigazioni scientifiche sulla materia, sugli elementi naturali non viventi, sui cicli delle stagioni. Gli alunni hanno problematizzato i vari approcci scientifici: osservando, formulando ipotesi, attivando procedure di indagine,registrando gli esperimenti attraverso precisi protocolli di osservazione, ponendo delle conclusioni. Durante le varie attività gli alunni hanno cooperato, condiviso idee ed opinioni, mantenendo sempre alto l’interesse e la motivazione all’apprendimento. In allegato è riportata la documentazioni dei percorsi effettuati. Per ragioni di spazio l’intero lavoro è stato diviso in quattro parti: I colori della natura parte prima: LA MATERIAI colori della natura parte seconda: l’ACQUA; I colori della natura parte seconda: l’ARIA- il TERRENO; I colori della natura parte terza: ALLA SCOPERTA DELLE STAGIONI.