2° PREMIO Campionati studenteschi regionali di scacchi online 2022 – scuola primaria

Anno scolastico 2021/2022

dal 1 Settembre 2021 al 31 Agosto 2022

Campionati studenteschi regionali di scacchi online 2022

2° PREMIO – scuola primaria

A conclusione di un progetto d’istituto realizzato nel corso dell’a.s. 2021/2022, il giorno 25 maggio si sono svolti i Campionati Studenteschi di Scacchi online della Fase Regionale Puglia 2022. La squadra del nostro Istituto Comprensivo “De Amicis – Giovanni XXIII” ha partecipato nella categoria PRIMARIE.

Il Campionato è stato organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e dal Comitato Regionale della Federazione Scacchistica Italiana, su piattaforma online Omnia Chess, convenzionata con la Federazione, su cui gli studenti partecipanti sono stati preventivamente accreditati col consenso dei genitori.

La manifestazione è stata caratterizzata da una serie di tornei individuali di studenti, in rappresentanza del proprio Istituto, suddivisi per ordine di scuola e fascia d’età, svoltisi in modalità hybrid, cioè collegandosi attraverso postazioni informatiche presso la propria scuola, con monitoraggio tramite videocamera durante le fasi di gioco.

Quest’anno hanno partecipato 9 Scuole Primarie della regione Puglia con 14 squadre maschili/miste e femminili. La nostra squadra si è classificata al 2° posto con una differenza di mezzo punto rispetto alla squadra vincitrice. Inoltre si è qualificata alle gare della Finale Nazionale che si svolgeranno presumibilmente nei mesi di settembre – ottobre 2022.

Siamo orgogliosi dei nostri piccoli CAMPIONI DI SCACCHI che si sono impegnati tantissimo dimostrando grinta, concentrazione, voglia di giocare e vincere!!!

I nostri alunni hanno meritato il 2° premio che sarà assegnato durante le premiazioni online di venerdì 3 giugno 2022 alle ore 18.00, programmate dal Comitato Regionale della Federazione Scacchistica Italiana e gestite dal presidente del comitato, il sig. Giuseppe Rinaldi.

CLASSIFICA

1^ classificata –  IC “De Amicis” di Grottaglie

2^ classificata –  IC “De Amicis – Giovanni XXIII” di Acquaviva delle Fonti

Complimenti a tutta la squadra composta da 6 alunni:

Renato Mancino (5^D) – classificatosi al 1° posto nella graduatoria individuale regionale

Michele Caroli (5^A)

Armando Mancino (3^D)

Andrea Giorgio (4^A)

Cristiano Montenegro (5^A)

Francesco Rongo (4A)

squadra_scacchi.jpg campionati_scacchi.jpg campionati_scacchi._2_jpg.jpgcampionati_scacchi_3.jpg

campionati_scacchi_4.jpg campionati_scacchi_5.jpg