Progetto CAMPIONI DI SCACCHI A SCUOLA a.s. 2021/2022

Anno scolastico 2021/2022

dal 23 Marzo 2022 al 21 Aprile 2022

“CAMPIONI DI SCACCHI A SCUOLA”

esercitazione_scacco_matto_3.jpg

In continuità con il Progetto Scacchi, svoltosi nel mese di ottobre, nell’ambito del Piano Scuola Estate 2021, dal 23 marzo al 21 aprile 2022 si è svolto il secondo progetto “Campioni di scacchi a scuola” che ha coinvolto alcuni alunni delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo “De Amicis – Giovanni XXIII”.

I bambini selezionati erano già a conoscenza delle regole basilari del gioco, ma ne hanno approfondito i concetti fondamentali e hanno potuto migliorare le proprie abilità di gioco grazie all’incontro e al confronto con altri compagni di scuola della stessa età.

I nostri alunni hanno disputato partite avvincenti sia in coppie, sia in piccoli gruppi, utilizzando grandi scacchiere da tavolo e morbidi pezzi in silicone forniti dalla scuola. Si sono entusiasmati molto sfidandosi in piccole “battaglie” in cui si fronteggiavano “eserciti” bianchi e neri, che loro dovevano condurre cercando di usare la tattica giusta per catturare il re avversario e vincere così la partita.

Si sono divertiti perché hanno trascorso pomeriggi piacevoli in compagnia di nuovi amici con cui giocare, si sono confrontati con rispetto, pazienza e ammirazione verso gli altri e sono diventati più forti e sicuri di sé, sviluppando abilità logiche.

Si sono impegnati, infine, in un piccolo torneo in cui hanno ottenuto un punteggio in base alle partite vinte e i primi classificati attendono di partecipare ai tornei organizzati dalla Federazione Scacchi della Regione Puglia. Siamo felici e orgogliosi dei nostri piccoli CAMPIONI DI SCACCHI A SCUOLA!

esercitazione_scacco_matto_2.jpg.       Torneo_di_scacchi.jpg.         partite_a_scacchi_6.jpgpartita_di_gruppo_copia.jpg            partite_a_scacchi_5.jpg.   partite_a_scacchi.jpg