SCUOLA ATTIVA KIDS: “A scuola di fair play” 2021/2022

Anno scolastico 2021/2022

dal 1 Settembre 2021 al 1 Agosto 2022

a.s. 2021/2022

Straordinario successo del progetto SCUOLA ATTIVA KIDS coordinato dalla referente dello sport, ins. Anna Discepolo. Nei giorni 27 e 31 maggio si sono svolte le manifestazioni sportive conclusive del progetto in questione. Questo ha visto coinvolte tutte le classi quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto “Comprensivo De Amicis – Giovanni XXIII” di Acquaviva delle Fonti.

Il progetto, realizzato in collaborazione con federazioni sportive Nazionali (FSN) e comitato italiano paraolimpico si è avvalso della collaborazione di un tutor esperto, Antonio Esposito, che ha lavorato al fianco delle docenti di classe per una corretta valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per la promozione di stili di vita corretti e salutari per favorire l’inclusione e per insegnare loro il FAIR PLAY.

Il progetto inoltre, ha dato ampio spazio a giochi e laboratori, toccando le aree cognitive, coordinative ed emozionali.

La vera bellezza dello sport, oltre al valore socializzante è legata al benessere fisico. I genitori hanno espresso la loro gioia nel vedere tanti bambini giocare sul campo dopo un lungo periodo di limitazioni. A conclusione del progetto è emersa tanta inclusività, condivisione e tanta voglia di tornare alla normalità e, al termine dei giochi fra canti e inni vari gli alunni hanno ricevuto un attestato per ricordare questi momenti.

1.jpeg 2.jpeg 3.jpeg

4.jpeg 5.jpeg 6.jpeg 7.jpeg8.jpeg 9.jpeg