“Yogando” offerta formativa – plesso Via Coccioli

"Yogando" offerta formativa - plesso Via Coccioli

Personale scolastico

 

Quest’anno scolastico( 2022/23) abbiamo voluto sperimentare lo yoga. Il  plesso infanzia Via Coccioli ha proposto il progetto “YOGANDO” (da febbraio a maggio) come offerta formativa in orario curriculare  questo perché le docenti volevano  offrire ai bambini un’ ulteriore possibilità di scoperta e di crescita.
Infatti, noi docenti crediamo  che lo yoga ad ogni età, rappresenta uno strumento di trasformazione interiore.
Con la pratica yoga, promossa dalle stesse maestre delle tre sezioni affiancate da una docente specializzata,  abbiamo voluto offre ai bambini un percorso rivolto allo sviluppo armonico della loro individualità per accrescere  una maggior consapevolezza delle proprie emozioni.
Lo yoga, infatti, soprattutto  nella fase evolutiva può dare molti benefici, rinforza lo schema corporeo, coordina il movimento nello spazio e aumenta l’attenzione verso gli stimoli esterni.
La lezione è stata  strutturata secondo un flusso che ha visto alternersi  momenti ludici e dinamici ad altri più tranquilli accompagnando il bambino attraverso la libera espressione della sua vivacità ad un ascolto del proprio sé.
Con le lezioni a cadenza  settimanale, il corso  di Yoga ha permesso ai bambini di  approcciarsi positivamente alla disciplina iniziando a imparare ad ascoltare se stessi, a riconoscere le loro emozioni, a sentirsi stabili ed equilibrati come alberi, agili come gazzelle, scattanti come cagnolini, leggeri come nuvole e luminosi come il sole.
Attraverso il movimento, il gioco, le fiabe e la musica rilassante come sottofondo i bambini hanno scoperto il loro pensiero,  in quel viaggio emozionante che li conduce alla scoperta di sé.

Ringraziamo la dirigente del nostro istituto Valeria Brunetti, che ci ha permesso di poter realizzare tutto questo, il dottor Genchi,  genitore del plesso e Decathlon per il materiale necessario allo svolgimento e l’insegnante esterna  Carmen Colapinto per  la gratuita disponibilità e preziosa  professionalità.

ECCO IL LINK DEL VIDEO:

https://youtu.be/oh4HVaMTWs8

 

Circolari, notizie, eventi correlati