ATTIVITA’ a.s. 2016-17

...

Personale scolastico

1) L’inizio di un nuovo anno scolastico deve sempre essere un bel momento di festa per i bambini che arrivano in un nuovo ambiente, che conosceranno nuovi amici e nuove insegnanti. Un personaggio fantastico (l’apetta Pina), ci guiderà in questa avventura.

b)la stagione autunnale ci delizia con i suoi colori e i suoi sapori…

c) Progetto “#ioleggoperchè”

d)Come abbiamo vissuto l’attesa del Natale? Ecco alcuni “scatti” del nostro percorso…

e)Eccoci all’Open Day, un’occasione per far conoscere la nostra scuola, le maestre, le attività ai nostri futuri utenti…

f)In questo anno scolastico nella sez. C. è partita la sperimentazione del metodo analogico del pedagogista Camillo Bortolato per offrire a ciascun bambino, indipendentemente dall’età, dalle capacità e dai tempi di apprendimento, un ventaglio di esperienze. In quanto convinte dell’innoazione, dell’originalità e della validità del metodo, le docenti di sezione hanno avvicinato i piccoli alunni al precalcolo e alla prelettura in maniera del tutto spontanea e gioiosa, attraverso tutti i canali sensoriali e divertenti attività laboratoriali.

g)Con l’iniziativa “Save the children” abbiamo ripulito il nostro giardino e imparato a …differenziare i rifiuti

h)Si è colta l’occasione fornita dalla cooperativa “Solidarietà” con il progetto “Aprile in Blu” per avvicinare gli alunni cinquenni della sez. C alla tematica dell’Autismo con la storia”L’UNICORNO TRISTE”. Dopo aver visionato la storia alla LIM, si sono susseguite una serie di attività che hanno prodotto un file multimediale con la storia narrata e registrata direttamente dai bambini.

i) In occasione della festa della mamma abbiamo pensato ad un modo diverso e inclusivo per festeggiare le mamme della sez C.

l) Per favorire il passaggio dei bambini dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria, ogni anno viene attuato il “Progetto Continuità” tra i due ordini di scuola.

 m) Varie attività svolte nei laboratori attivati in questo anno scolastico

n) Esperienze delle uscite didattiche

o) Attività primaverile di riciclaggio

p) recita di fine anno

Circolari, notizie, eventi correlati