UNITED by EMOTION – Progetto Didattico per la Scuola Secondaria di Primo Grado

da compilare...

All’interno del contesto scolastico, al pari delle discipline affrontate, risulta di fondamentale importanza sviluppare l’intelligenza emotiva, ossia, come la definisce Daniel Goleman (psicologo, scrittore e giornalista statunitense) “La capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli altrui, di motivare noi stessi e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente quanto nelle relazioni sociali”. Con questa nozione vengono prese in considerazione empatia, motivazione, autocontrollo, logica, capacità di adattamento e di gestione delle proprie emozioni.

Nelle schede successive viene presentato del materiale da utilizzare per parlare di empatia con ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria di Primo Grado. Esso è composto principalmente da VIDEO, GIOCHI E ATTIVITÀ da svolgere in famiglia.