Incontro con Paolo Iotti. Have Fun and Learn

Anno scolastico 2017/2018

20 Aprile 2018

Entusiasmo tra gli alunni delle interclassi 4^-5^dell“ Istituto Comprensivo DE AMICIS-GIOVANNI XXIII”di Acquaviva delle Fonti.

Venerdì 20 aprile, presso l’aula magna del I circolo didattico De Amicis di Acquaviva d.F. si è tenuto un incontro di formazione con il Professor Paolo Iotti. Iotti è docente formatore, autore per la casa editrice ELI di libri di testo per la scuola e materiale di supporto per gli insegnanti. L’incontro si è sviluppato intorno alla discussione di vari temi pedagogici; l’autore ha inoltre presentato due canzoni inedite, coinvolgendo i presenti all’incontro e facendoli diventare protagonisti di esso.

“IL SUO CREDO METODOLOGICO?” Prima di imparare a parlare in lingua straniera occorre imparare ad ascoltare in quella lingua, se una persona non si appropria dei suoni che non percepisce bene, sarà impossibile che li possa riprodurre correttamente.

Trasmettere con rinnovato entusiasmo i contenuti e i valori, approfondire le conoscenze linguistiche e multidisciplinari degli insegnanti, modificare e innovare la didattica della lingua per aiutare gli studenti a sviluppare le competenze chiave per ascoltare, pensare e comunicare in lingua inglese, sono sempre stati alla base del suo insegnamento.

In particolare l’autore si rifà agli insegnamenti del Premio Nobel per la pace 2014 Malala Yousafzai, promotrice di un modello educativo basato sui valori dell’autostima, della determinazione, tolleranza, perdono, positività e fiducia. Lo scopo è imparare canzoni dall’alto valore educativo scritte, specificatamente, per l’apprendimento della lingua di bambini e adolescenti.

E’ convinzione dell’autore che a partire dall’ascolto si possono acquisire non solo competenze di comprensione e comunicazione, ma anche sensibilizzare gli alunni ai valori essenziali della vita.

INS. MARIA DEMARINIS

(fonte: http://acquavivanet.it/cultura/9069-incontro-con-paolo-iotti-have-fun-and-learn.html)